Medaglia d’argento al Valore Atletico

Medaglia d’argento al Valore Atletico
Studio Legale

Non solo avvocatura
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha conferito la benemerenza della Medaglia d’Argento al Valore Atletico all’avv. Stefano Pipitone per i meriti conseguiti nello sport della Vela

Il riconoscimento è legato ai risultati sportivi ottenuti come timoniere e skipper a bordo della barca a vela “South Kensington”, dell’armatore dott. Alessandro Consiglio.

Con una lettera indirizzata Il Presidente Giovanni Malagò il 1 marzo 2021 ha scritto:

Caro Stefano
con grande felicità comunico che ti è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valore Atletico, quale meritato riconoscimento dei risultati agonistici ottenuti in campo mondiale nel 2013.
Con questa onorificenza il CONI desidera riconoscere le tue eccellenti qualità atletiche ed esprimerti profonda gratitudine per l’impegno generoso con cui ti dedichi all’attività e affronti le competizioni in ambito nazione e internazionale.
Con le mie più vive congratulazioni e con l’augurio che nel prosieguo dell’attività possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni, ti invio i miei più affettuosi e saluti…sportivi!

Intervistato, l’avv. Pipitone ha dichiarato:
È stato emozionante guidare sul podio di un Campionato del mondo un equipaggio di giovani talenti siciliani, tutti under 30 e tutti non professionisti. La medaglia d’argento al valore atletico è uno dei riconoscimenti per meriti sportivi di più alto profilo. Per questo ringrazio la grande “famiglia sportiva” del CUS Catania, oggi egregiamente guidata da Luigi Mazzone, che negli ultimi vent’anni mi ha dato l’opportunità di crescere come atleta”.
“Oggi più di ieri, abbandonate le competizioni sportive per abbracciare la professione forense, ho preso coscienza di quanto mi ha dato lo sport della vela, e per questo ringrazio la mia famiglia e i miei allenatori. Rappresentare la nostra Italia sul podio di una competizione internazionale è stato ed è motivo di grande orgoglio ed emozione. Come italiano, certamente, ma anche come rappresentante della città di Catania, luogo di enorme potenziale, non soltanto sportivo”.
“Un ringraziamento va a tutti i componenti dell’equipaggio, con cui ho affrontando le sfide più disparate (agonistiche, meteo..), regatando e vincendo dal 2010 al 2016: Alessandro Consiglio, Ivan Scimonelli, Tito Gangi, Andrea Sorrentino, Vincenzo Puglisi, Giuseppe Marino, Armin Loreno, Giuseppe Consiglio”. 
“In conclusione lasciatemi due battute sulla mia terra.
Tra i tanti campi di regata sui quali ho l’opportunità di veleggiare in tutto il mondo non ho mai visto uno specchio d’acqua più affascinante del nostro golfo, con l’Etna come sfondo. Viviamo in una terra davvero unica. L’augurio – conclude Pipitone – è che questo riconoscimento possa essere fonte di ispirazione, spronando tutti i ragazzi che vogliono dedicarsi e confrontarsi con il mondo dello sport, da sempre palestra di vita e dei più alti valori
“.

Di seguito i link dei media

  • https://www.cataniatoday.it/sport/stefano-pipitone-medaglia-coni.html
  • https://livesicilia.it/2021/03/16/coni-medaglia-dargento-al-valore-atletico-per-pipitone/
  • http://www.bollettino.unict.it/articoli/al-“cusino”-stefano-pipitone-la-medaglia-d’argento-al-valore-atletico-del-coni